Lo scopo del concorso è quello di attirare l’attenzione sul lavoro di alta qualità dei giornalisti e quindi anche di stimolare una discussione specialistica sullo stato e sulle tendenze del giornalismo slovacco. A lungo termine, il premio giornalistico mira a promuovere la flessibilità dei media, la qualità e anche la responsabilità nel giornalismo. I concorrenti sono introdotti dalla Struttura Open Culture insieme ai partner ogni anno a dicembre / gennaio. È destinato a giornalisti di tutti i tipi di media-stampa, elettronica, nazionale e locale, per il giornalismo online e cittadino. L’accesso è esaminato da tribunali da tre a cinque membri, composti da individualità di vita giornalistica, scientifica, culturale e sociale.
Nominations 2022 Journalism Awards
La cerimonia di premiazione si svolgerà sicuramente il 3. Maggio 2023 Globe Press flessibilità Giorno. L’evento sarà trasmesso in diretta per la prima volta su RTVS:24. Il culmine del programma sarà l’onore dell’Open Society Award. La ricompensa 2022 per i giornalisti è stata controllata dal lavoro con la battaglia in Ucraina, sia attraverso le realtà ucraine estreme che attraverso il contesto slovacco. Il tema delle minoranze, della disuguaglianza di genere e dell’area LGBTI+ è stato all’avanguardia della discussione sociale dopo l’omicidio di Matúš Horváth e Juraj Vankulič a Teplárna. Nelle categorie del giornalismo investigativo, i pagamenti nominati hanno rivelato situazioni gravi, così come le giurie in questo settore si sono interessate a diversi contributi a livello regionale.
La giuria ha preso uno dei più tempo
L’intervista di classificazione e anche la narrazione nel giornalismo creato e nei reportage audiovisivi hanno occupato uno dei più tempo per i tribunali, a cui sono stati inviati i pagamenti più importanti. La corte nel gruppo di commento ha avuto una selezione di testi ancora più di alta qualità quest’anno rispetto al 2014. Il concorso in questa categoria è stato partecipato da autori e autori che pubblicano in luoghi di lavoro di contenuto di dimensioni più piccole, le cui applicazioni sono state inoltre tra le opere scelte più efficaci. Una situazione eccezionale si è verificata quest’anno nel gruppo di fotografia digitale, in cui la giuria ha selezionato solo una nomination e quindi il vincitore. I vincitori e i candidati saranno certamente presentati mercoledì 3 marzo. Maggio 2023 alla cerimonia d’onore presso le proprietà dell’Istituto finanziario di risparmio finanziario slovacco. L’occasione sarà sicuramente trasmessa in tempo reale dalle 17: 45 sulla tv di informazione generale di servizio pubblico RTVS: 24 e anche attraverso un livestream sulla pagina Facebook del premio giornalista. Il partner principale del concorso è la Slovak Cost Savings Financial Institution Structure, altri partner sono Slovak Savings Bank, ESET Foundation, allowed’s Stop Corruption Foundation, O2 Structure, MEMO98, Open Culture Fund Structure, Newton Media, man in danger e the globe in between the lines effort, l’Ambasciata degli Stati Uniti in Slovacchia, l’ufficio consolare del regno dei Paesi Bassi in Slovacchia e anche l’Ufficio consolare della Repubblica Federale di Germania. Grazie ai compagni, la Open Culture Foundation può anche premiare i vincitori operare in gruppi specifici con una ricompensa economica.
Elenco dei candidati
- Created journalism-pagamento investigativo
- Miro Kern, Lukáš Prchal / motori, cuscinetti e produttori di cui Putin ha bisogno per realizzare strumenti riguardano la Russia dalla Slovacchia/ Deník N.
- Karin Kőváry Sólymos, Julia Dauksza, Anna Gielewska, Anastasia Morozova, Jozef Šlerka / NewsFront: la disinformazione filorussa diffonde odio in slovacco dalla Crimea, le autorità non sono ancora intervenute / Propaganda militare di Putin: l’avvocato slovacco compone per il portale filo-russo NewsFront (serie)/ ICJK.sk.
- Jozef Rynik / piano di recupero dubbia e preferendo la loro. Dove sono finiti gli immobili residenziali di Arcia?/ INDICE.
Corte: Fero Múčka, Jan Hacek, Zuzana Kušová, Erik Láštic, Pavlína Nečásková.
Giornalismo composto-commento
- Peter Ivanic / Putin sul trono è una scena dalle metà del cuore geopolitico russo / dove la propaganda russa corre quasi ovunque / un nuovo ordine mondiale che trascuriamo. E non ci piacerà (serie) / noi.
- Lubomir Jasko / il sindaco potrebbe essere maggiore della pubblicità di Mosca / pubblicazione jadu.
- Adam Valček / serie di e-newsletter senza titolo/ adamvalcek.sk.
- Giuria: Henrich Krejča, Jana Cviková, František Mikloško, Tomáš Němeček.
Giornalismo composto-reportage.
- Lukáš Onderčanin / non ci siamo occupati di raccogliere corpi a Bucha e Irpini. Testamenti dalle aree suburbane di Kiev / PMI.
- Branislav Ondrášik / in treno dopo la battaglia Ucraina / finanziamento.
- Michaela Žureková, Soňa Jánošová / piscine e anche saune sono state eclissate da schiaffi e restrizioni. La psichiatria giovanile in HRA ha una reputazione online discutibile / la psichiatria infantile è stata trascurata per anni. La modifica arriverà sicuramente subito dopo il 2025 / giovane psichiatra Pöthe: gli schiaffi non hanno area in nessun tipo di procedura terapeutica (serie)/ noi.
Corte: Zuzana Petková, Peter Ivanič, Andrea Chlebcová Hečková, Ivan Godarský.
Giornalismo composto-intervista.
- Veronika Folentová / psichiatra infantile: i bambini in Slovacchia muoiono perché non c’è nessuno che si prenda cura di loro/ Deník N.
- Matteo Chiesa / Generazione 89. Discussioni che hanno ripristinato la mia visione positiva / Diario N.
- Monika Vatrálová / dalla trattativa all’università: non sono arrabbiata con i miei genitori. Mi dispiace per me stesso come un bambino. Aktuality.sk.
Corte: Lubica Stanek, Tina Sikorová Čorná, Valeria Minarič Polovková, Olga Gyárfášová.
Giornalismo audiovisivo-contributo investigativo.Jozef Kubánek / chimico velenoso / RTVS.
Eva Mihočková, Dominik Jursa / in tutta la linea: Villa sotto Slavin è stata offerta sotto il tasso dallo stato sotto Smer, l’azienda è entrata in contatto con la bambina di Dušan Muňek/ SME.
Giornalismo Audiovisivo-reportage
- Denisa Czibulka / allucinazioni miseria / TV Markiza.
- Michal Hečko / in bombardato Kiev / con i difensori della città / scioperi su obiettivi non combattenti (serie)/ TV Markiza.
- Rastislav Striško / viaggio a Kherson liberato (collezione) / JOJ tv.
Giornalismo audiovisivo-intervista e discussione
- Michal Havran / cena con Raven: Bandera / fonti di espansionismo russo / Guerra russa in Ucraina (raccolta)/ RTVS.
- Roman stesso, Veronika Cifrová Eszterhoňová, Andrea Hořečná, Martina Kubáňová/ solid line-up: come vivono le persone transgender in Slovacchia? RTVS.
- Marek Vagovič / sotto la superficie E anche (con František Imrecz) / RTVS.
Foto
- Tomas Benedikovic / Kharkiv / Quotidiano N.
- Corte: Milan Jaroš, Dorota Holubová, Michaela Hučko Pašteková, Alan Hyža.
Giornalismo di persona
- Martina Bolibruchová / occasioni della settimana / Zmudri G.
- Daniel Bunda, Roman Hraník, Magdaléna Kmetková, Nadežda Malčeková: il programma di Daniel Bunda sull’area Rom e LGBTIQ+ dal ROMALE task.
- Petra Eller / fino al 40% degli slovacchi riferiscono una disabilità. I poliziotti non possono nemmeno ottenere i loro documenti. Una vita piena di SMAG.
Corte: Denisa Havrľová, Frederika Halászová, Michal Vašečka, Anna Polcková.